I pneumatici sono i componenti che influenzano maggiormente le prestazioni di una bicicletta. Avere i pneumatici sbagliati può spesso costituire un grosso problema. Puoi avere la bici più figa del mondo montata con tutti i pezzi più belli e scintillanti al sole ma se le gomme non sono quelle giuste il tuo giro si trasforma in un disastro totale e allora puoi avere il montaggio più straordinario, ma non ti servirà a nulla. Del resto le gomme sono l’interfaccia tra la bicicletta e qualsiasi superficie su cui si sia scelto di pedalare, e superfici diverse richiedono diversi modelli di battistrada, larghezze e pressioni. Se uno di questi elementi non combacia, le cose potrebbero mettersi al peggio.
A volte può essere molto divertente. Altre volte, può fare molto male. È bene prendersi del tempo per pensare a come si desidera che la propria bici si interfacci con il terreno con la gomma giusta. Che tipo di battistrada serve? Quale tipo di pressione dei pneumatici funzionerà meglio? Affonderà nel fango o dovrà subire il carico inutile di pneumatici troppo larghi? Uno pneumatico può davvero essere troppo largo?
Una delle domande che spesso riecheggia nella sala di comando dell’astronave Surly è: “Questo e quel tipo di pneumatico si adatteranno a questo e quel telaio?”
La risposta a questa domanda è generalmente simile a: se si tratta di un telaio Surly e stai usando le dimensioni della ruota per cui è stato progettato, c’è un’eccellente possibilità che la gomma di cui stai parlando si adatterà. Se stai usando una dimensione di ruota per cui il telaio non è stato progettato come, diciamo, una ruota 650b su un telaio LHT, c’è una possibilità che funzioni, ma non c’è modo per noi di saperlo perché non abbiamo progettato la bici per quella taglia di ruota. Può essere? Fai una prova, sembri un biscotto intelligente.
La misura dei pneumatici sui telai Surly non è di solito un problema perché il passaggio gomma è uno dei cinque pilastri della filosofia di progettazione Surly, ma chiunque abbia mai fatto un esame con un buon campione di pneumatici di diversi produttori sa, che solo perché ha un certo numero sul lato non significa che misurerà lo stesso di un altro marchio. I produttori di pneumatici utilizzano diversi punti sullo pneumatico per prendere le loro misure in modo che ci possa essere confusione se stai cercando di montare pneumatici in telai che, a differenza dei nostri, non attribuiscono così tanta importanza al fatto di avere molto spazio libero. E lo sappiamo tutti, i pneumatici per biciclette possono diventare piuttosto dannosi, quindi quando li acquisti vuoi essere sicuro che si adatteranno al tuo telaio.
Ecco quindi le misure di pneumatici per cui sono progettati i nostri telai (e anche le forcelle), quindi puoi cominciare da qui per farti un’idea di cosa potrai montare sulla tua Surly.
Questo riguarda le dimensioni dei pneumatici, ma come possiamo capire esattamente quanto spazio ha il telaio? È un po ‘più semplice. Quando progettiamo un telaio, entriamo in esso non solo con la nebulosa dichiarazione che deve essere in grado di adattarsi a pneumatici giganteschi, abbiamo un’idea delle dimensioni delle ruote e dei pneumatici con cui questo telaio funzionerà meglio e questo è parte integrante del nostro processo di progettazione. Pensiamo molto alle dimensioni dei pneumatici e all’effetto che avrà sulla gestione di qualsiasi bici. Molte delle nostre fat bike e trail bike sono ottimi esempi di questo concetto perché le dimensioni degli pneumatici svolgono un ruolo così importante nel modo in cui percepisci la maneggevolezza della tua bici. Questo è chiaramente il motivo per cui non abbiamo montato pneumatici da 650Ax23mm su Instigator 2.0, ma abbiamo invece sviluppato le nostre dimensioni di pneumatici, 26+ (un pneumatico da 26 x 2,75 “su un cerchio da 50 mm).
Molti ingegneri da divano che armeggiano in garage a tarda notte hanno scoperto che, poiché siamo così appassionati di pneumatici di grandi dimensioni, molti dei nostri telai non solo si adattano a pneumatici di grandi dimensioni, ma pneumatici leggermente più stretti di diametro montati su ruote più grandi, o ancora pneumatici più larghi di dimensioni montati su ruote di diametri inferiori. Diamo un’occhiata al venerabile 1×1 per esempio. Sul nostro sito Web, elenchiamo l’ideale di pneumatico per il telaio e la forcella 1×1 come 26 x 2,75 “. Cosa significa veramente? Vuol dire che probabilmente potresti piazzare una combinazione ruota / pneumatico da 27,5 x 2,1 “nel tuo 1×1? Non lo sappiamo (scrollata di spalle). Lo abbiamo progettato per ruote da 26 “, quindi è quello a cui ci riferiamo. Sì, le ruote da 27,5 “sono di gran moda ora, ma abbiamo creato quella bici per essere guidata con ruote da 26”, quindi se vuoi entrare nel doppio diamante nero, completamente fuori limite, a tuo rischio e pericolo di installazione di ruote di dimensioni diverse sulla tua bici, ehi amico, questa è la tua passione. Tutto quello che dirò è che rovinerà l’altezza del movimento centrale e il baricentro della tua bici e potrebbe essere una cosa un po ‘stupida.
Per tutte le bici Surly, sia telai che forcelle, viene elencata solo la larghezza massima del pneumatico del “tipo” di pneumatico con cui sono stati progettati per funzionare.
Ad esempio, sul set telaio 1×1 elenchiamo il 26 x 2,75″ come dimensione massima di pneumatico. Questo è ciò che si adatta sia al telaio che alla forcella, anche se la forcella in realtà può spingersi fino a 26 x 3″ (le forcelle hanno sempre una tolleranza leggermente maggiore). Ora armeggiatori, maghi e ingegneri (dilettanti o professionisti) sanno anche (o potrebbero dedurre) che il 1×1 si adatta a molti pneumatici 650b tassellati, e anche a più o meno a gomme mtb 29, ma non elenchiamo anche quelle dimensioni massime dei pneumatici, perché il 1×1 è progettato appositamente per gomme da 26″.