La trovate in ogni parte del mondo, dalla Patagonia alla Siberia, nel Chianti e nelle Highlands, ovunque ci siano strade e percorsi da fare in bicicletta, con grandi probabilità ci sarà un ciclista con la mitica Surly Long Haul Trucker, unanimamente riconosciuta in tutto il mondo come la migliore bicicletta da viaggio esistente.
La bici per lunghe distanze a pieno carico, pronta per andare ovunque
La LHT è stata progettata appositamente per viaggiare in assetto completo di portapacchi e borse anteriori e posteriori in pieno comfort, su strade e sterrate di tutto il pianeta. Il suo telaio in acciaio superresistente è dotato di tutto ciò di cui un cicloturista a lunga distanza ha bisogno quando attraversa il mondo. La Long Haul Trucker è uno dei primi modelli Surly, uscito nel 2004 e da allora praticamente inalterata, perchè perfetta come bicicletta per viaggiare.
Le applicazioni della Long Hault Trucker vanno ben oltre il touring globale. È un’ottima opzione per ciò che in Surly chiamano “pendolarismo estremo”. Ciò significa molto di più che portare con sé il laptop e il cambio di vestiti. Hai la capacità per portare edalando qualunque cosa ti venga offerta durante la giornata.
Un telaio pronto a tutto
Il telaio in acciaio in tubi a doppio spessore è protetto con trattamento di cataforesi e verniciato, con decals applicate esternamente, in modo da poterle cambiare se rovinate. E’ un telaio molto comodo anche a pieno carico grazie alle geometrie specifiche, e soprattutto può essere riparato in ogni angolo, anche sperduto del pianeta. E’ anche molto robusto, tanto da sopportare carichi anche oltre i 40 kg su terreni accidentati, per anni. I freni tradizionali, che siano cantilever o V Brake sono semplicissimi e riparabili ovunque, garantendo di non restare mai a piedi. Esiste comunque anche la versione con freni a disco, il Disc Trucker.
Il telaio LHT è disponibile sia per ruote da 26 pollici che sono molto robuste grazie al cerchio di diametro più piccolo, che per ruote da 700, più scorrevoli anche su superfici non regolari e sterrati, puoi scegliere quella che preferisci. Sul telaio ci sono tre attacchi per portaborraccia, attacchi per portapacchi sia anteriore che posteriore, per i parafanghi , per tre raggi di scorta e per una pompa al telaio, che è fornito anche di piastra per il cavalletto centrale, un accessorio utilissimo per parcheggiare la bici carica (ma leggete bene questo articolo di Surly se ne volete installare uno).
Il telaio è disponibile in ben 13 taglie, dalla minuscola 46 con ruote da 26 alla 62 con ruote da 700, in modo che è possibile per chiunque trovare la taglia perfetta e costruire la bicicletta più comoda possibile.
Come tutte le Surly lo spazio per le gomme è generoso, sia nel telaio che nella forcella ci stanno pneumatici da 26 “x 2,1” con o senza parafanghi (piattaforma da 26) o 700c x 42 mm con parafanghi, 45 mm senza parafanghi (piattaforma 700c). La LHT è compatibile con ogni tipologia di trasmissione, sia monocorona che doppia e tripla, preferita da chi fa lunghi viaggi a pieno carico. Ah, sul fodero basso sinistro c’è anche un portaraggi di scorta con 3 raggi, in caso di rottura in qualche regione sperduta dove sia difficile reperirne di nuovi.
Oltre a 3 portaborraccia ogni telaio è compatibile con i parafanghi, portapacchi posteriori e anteriori si alti che Low Ride, in modo da poterla configurare nel modo più opportuno per i viaggi che vorrai fare, lunghi, brevi, ovunque tu voglia andare.
Controlla la disponibilità dei telai Long Haul Trucker su Pedaldomain.com
[…] capostipite delle Surly da viaggio è la Long Haul Trucker (puoi approfondire questo modello qui), uscita nel 2004, con freni tradizionali cantilever, a cui nel 2012, Surly ha affiancato la […]