Surly ha una gamma completa di biciclette con telaio e forcella in acciaio, tra le più diffuse sono quelle da viaggio, differenziate per tipologia di ruote e gomme che le rendono più o meno capaci di affrontare terreni e strade diverse.
La capostipite delle Surly da viaggio è la Long Haul Trucker (puoi approfondire questo modello qui), uscita nel 2004, con freni tradizionali cantilever, a cui nel 2012, Surly ha affiancato la versione con freni a disco, ovvero la Disc Trucker.
Ora, otto anni dopo, la versione Disc della leggendaria bici da turismo vede un importante aggiornamento per migliorare ulteriormente la comodità, la maneggevolezza, la durata, la compatibilità dei componenti e le capacità di carico del Trucker. In tal modo, Surly ha introdotto alcuni standard contemporanei nella piattaforma, inclusi freni a disco con attacco Flat Mount, pneumatici tubeless e una delle loro idee innovative, i nuovi “assi passanti catturati”, un sistema che presenta un forcellino scanalato sul lato non filettato per consentire una facile estrazione della ruota con perni passanti anche a bici carica.
La nuova Surly Disc Trucker ha delle piccole modifiche alle quote geometriche rispetto lalla verisone precedente, per renderla più comoda. In primo luogo è stato allungato il tubo sterzo di 2/3 cm in media per ogni taglia, in modo da rendere la bici più comoda da guidare per molti giorni di fila e di evitare di utilizzare troppi distanziali per alzare il manubrio. Inoltre, volendo, l’abbinata al manubrio Truck Stop, sempre di Surly, che ha un rise di 30mm rende ancora più comoda la guida in assetto da viaggio. Al tubo sterzo più alto corrisponde uno slooping maggiore per rendere comodo scende e salire in sella alla bicicletta. Questo comporta che il valore di altezza di standover rimanga lo stesso del vecchio modello.
Oltre al tubo sella leggermente più corto anche il carro posteriore è stato accorciato di un centimetro per rendere la DT più maneggevole, soprattutto se utilizzata senza bagagli. I perni passanti da 12 millimetri rendono attuale questo frameset in acciaio, con una guidabilità più precisa, esattamente come il modello stradale Midnight Special.
I nuovi forcellini sono costruiti attorno a un perno passante da 12 mm anteriore e posteriore, e la bici ha 100 mm all’anteriore e 142 mm al posteriore, con assi filettati. Questi perni sono diversi dai precedenti quick release standard del modello precedente, ma presentano alcuni vantaggi distinti per una bici da turismo a pieno carico. Sia il telaio che la forcella sono dotati di un forcellino scanalato sul lato opposto e di un forcellino bloccato/filettato sul lato di trasmissione. Ciò fornisce ancora la maggior parte della rigidità di un sistema con perno passante completamente chiuso, ma consente al ciclista di far cadere la ruota una volta che l’asse libera il filetto. Questo è peretto quando hai le borse laterali anteriori e posteriori e non vuoi togliere tutto solo per riparare una foratura. Ciò consente anche di mantenere l’asse nella ruota, riducendo la possibilità di perdere il perno o di sporcare di polvere dalla strada le filettature.
A livello di attacchi per accessori la Surly Disc Trucker è una delle biciclette più dotate in circolazione, infatti oltre agli attacchi per parafanghi e portapacchi anteriori e posteriori ci sono i tripli attacchi per Anything Cage su entrambi i foderi della forcella. La stessa ha anche il passaggio interno per il cavetto della dinamo, e un attacco alto per i portapacchi specifici della Surly come l’8 Pack Rack e il 24 Pack Rack. L’attacco per la pompa al telaio è stato eliminato in modo da poter ospitare un frame bag se si dovesse optare per un assetto Bikepacking o misto, cosa che sta prendendo piede per molti viaggiatori che vogliono ridurre la massa del carico. Rimangono i supporti per tre raggi di scorta lungo il fodero basso, e anche la piastra per installare il cavalletto è stata aggiornata, rimane opzionale e viene fornita in opzione se si desidera installarlo.
Anche il Disc Trucker è disponibile in due versioni, esattamente come il LHT con gomme da 26 pollici e da 700C, con passaggio gomma fino a 47mm. Ma perchè non montarla con delle ruote da 650b? Le taglie disponibili sono, anche in questo caso molte, in modo da poter trovare la misura più corretta per ogni altezza, e precisamente: 56cm, 58cm, 60cm, 62cm, 64cm (700c); 42cm, 46cm, 50cm, 52cm, 54cm, 56cm (26in).
Il telaio utilizza un comune movimento centrale filettato a passo inglese (BSA), ed è sempre compatibile con trasmissioni a tripla corona anteriore, con dentature massime 33/47/56, oppure a doppia corona (max 34/50) e anche a corona singola (massimo 47 denti).