Tutti quelli che hanno usato una mtb fino a 10 anni fa hanno conosciuto le ruote a 26 pollici, che erano le uniche disponibili per fare ciclismo fuoristrada. I pionieri della mtb usarono le ruote (e le gomme) da 26 pollici per motivi tecnici e pratici, erano le più robuste disponibili sul mercato, con i cerchi più larghi e le gomme tassellate, e dunque la scelta naturale che poi fu seguita da tutti i produttori.
Dopo oltre 20 anni di predominio delle ruote 26 pollici alcuni telaisti artigianali e piccoli brand americani iniziarono a provare formati diversi, in prima battuta usando cerchi da 700C e gomme artigliate, che vennero subito battezzate 29 pollici.
Surly fu il primo marchio a produrre una mtb 29 pollici di serie, la mitica Karate Monkey ancora in produzione (vedi: la nuova KM), e in seguito i ragazzi di Minneapolis hanno anche introdotto per primi altri formati di ruota tra cui le 26 x 4 e 5 pollici, le 29 Plus, 27,5 Plus e addirittura le 26 Plus.
Nel 2021 praticamente non esistono più mtb nuove con ruote da 26 pollici, le 29 hanno preso piede anche nell’Enduro e Downhill e cosa fa Surly?
Produce ancora due nuovi modelli, specifici da viaggio, la Long Track Hauler e la Disc Trucker di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo qui: Surly Long Haul Trucker viaggiatrice internazionale.
Sono due modelli speculari, una, la LTH utilizza i freni tradizionali a cantilever o V Brake, mentre la Disc Trucker è la versione con freni a disco e insieme sono i due modelli di biciclette da viaggio più diffuse al mondo, sia in versione con ruote da 26, scelte da moltissimi viaggiatori seriali, che da 700.
Ma perchè, ancora adesso, nonostante tutte le novità tecniche sui formati ruota di questi ultimi anni, qualcuno si ostina a scegliere di viaggiare con una bicicletta con ruote di diametro più piccolo, da 26 pollici?
Le ragioni sono molteplici e valide soprattutto se si viaggia per lunghi periodi in paesi extraeuropei dove non è facile trovare parti di ricambio in caso di rottura o guasto. Infatti il formato da 26 pollici rimane uno dei più utilizzati nei paesi in via di sviluppo e anche i ciclisti più sperduti hanno una gomma o un cerchio di questo formato.
Teoricamente una ruota di diametro più piccolo può essere più robusta di una ruota di diametro maggiore, i raggi sono più corti, e a parità di componenti la ruota può essere più robusta oppure più leggera, a seconda di come sia montata. Le buone ruote da viaggio hanno un numero maggiore di raggi, almeno 36, in alcuni casi 40, in modo da sostenere la ruota anche in caso di rottura di un raggio.
Su biciclette di taglie più piccole le ruote da 26 pollici risultano più equilibrate e maneggevoli, la geometria può essere accorciata molto a livello di tubo orizzontale per una maggior comodità, e aprendo leggermente lo sterzo il trail rimane molto simile. Inoltre le ruote da 26 aiutano a mantenere un baricentro più basso e quindi una maggiore stabilità di guida, utilissima soprattutto nella guida a pieno carico con portapacchi e borse laterali.
Inoltre sulle taglie fino alla 56 la ruota da 26 pollici impedisce l’interferenza tra la punta del piede nel pedale e la ruota, soprattutto in fase di sterzata. Questo sfregamento può non essere un problema per una taglia media e la bicicletta scarica, ma a pieno carico e su taglie più piccole può diventare fastidioso e in particolari condizioni anche pericoloso e causa di caduta.
La ruota più piccola consente anche di utilizzare gomme di dimensioni maggiori, che possono “entrare” meglio all’interno della forcella e del carro posteriore, nel caso della LHT e della Disc Trucker si può arrivare a 26 x 2.1 montando anche i parafanghi. Gomme più larghe contengono più aria, utilizzano pressioni più basse, che migliorano il comfort di marcia e isolano meglio il ciclista dal terreno, soprattutto su strade rovinate, sterrati o fuoristrada sono decisamente più comode e hanno più trazione.
A livello di rapportature della trasmissione la marcia più bassa delle bici con ruote da 26 pollici è effettivamente più piccola di una con ruote 700c a causa delle dimensioni più piccole della ruota, quindi in salita a parità di rapporti la bicicletta con ruote più piccole sale con un minor sforzo muscolare. La differenza è di circa il 10 % nei rapporti più bassi, quindi significativa, soprattutto con una bicicletta carica.
Infine molte gomme da touring e viaggio resistenti e affidabili sono disponibili in molte misure in formato da 26, mentre sta diventando sempre più difficile trovare gomme da mtb di buona qualità in questo formato.