Così come esistono molti tipi di acciaio ci sono anche molti tipi di Acciaio Inox.
Gli acciai inox ‘Duplex’ sono stati inventati più di un centinaio di anni fa in Svezia dai tecnici della Sandvik che hanno usato due tipi di inox diversi che uniti insieme hanno un mix molto interessante di caratteristiche meccaniche e anticorrosive. caratteristiche meccaniche e anticorrosive.
L’acciaio Inox 2205 Duplex usato per le Locomotive e detto anche bifasico ed ha una particolarissima struttura che si basa su una doppia rete che forma due reticoli indipendenti .
La microstruttura bifasica di questi acciai inossidabili è alla base delle loro proprietà meccaniche, spesso superiori a quelle dei loro diretti concorrenti monofasici. In particolare, il carico di snervamento di queste leghe non solo raggiunge valori circa doppi rispetto agli acciai inossidabili austenitici della serie AISI 3xx, ma anche supera di 50-100 MPa quello delle controparti monofasiche ferritiche. Simili considerazioni possono essere tratte riguardo al carico di rottura.
Il modulo elastico, per quanto di pochi GPa inferiore rispetto a quello degli acciai inossidabili ferritici, rimane comunque superiore rispetto a quello degli acciai inossidabili austenitici. Le buone caratteristiche meccaniche, che permettono la realizzazione di strutture più leggere, legato ai bassi tenori di nichel presenti, rendono questa classe d’acciai particolarmente attraenti come sostituti delle classiche famiglie di acciai inossidabili. Inoltre, una maggior conoscenza dei fenomeni metallurgici che interessano queste leghe ne sta permettendo un sempre più diffuso utilizzo, superando le limitazioni che finora avevano afflitto gli acciai inossidabili bifasici.
Quindi esistono acciai inox feritrici (magnetici), autentici (non magnetici) e duplex, che hanno quindi una capacità magnetica a metà tra quella dell’acciaio standard e quella del titanio.
Il metallo contenuto nella lega 2205 particolarmente resistente agli agenti corrosivi è il Cromo che compone questo metallo per il 22%.