I cavalletti da officina Park Tool rappresentano lo standard in tutte le officine professionali dei negozi di biciclette di tutto il mondo. Basta un’occhiata in officina e noterete subito l’inconfondibile sagoma dei cavalletti da riparazione mono e doppio braccio dell’azienda americana. In realtà la gamma di cavalletti Park Tool è formata da ben 19 modelli, compresi quelli per amatori evoluti e per i campi di gara o i mezzi ufficiali che seuono le squadre più famose, vediamoli insieme.
Caratteristiche comuni
Un supporto per riparazioni è una delle migliori risorse che si possono aggiungere ad una officina sia professionale che domestica, tenendo la bici ad un’altezza comoda, consentendo il pieno funzionamento di trasmissione, freni e ruote e offrendo una stabilità sufficiente per affrontare i lavori più impegnativi con una posizione comoda e funzionale. Che si tratti di una semplice bicicletta da pulire o di una revisione del movimento centrale, un cavalletto da riparazioni renderà sicuramente il compito più facile e divertente; una volta che ne hai usato uno, è difficile tornare indietro.
I modelli più comuni fissano la bici completa al reggisella (o al telaio, anche se non è consigliato), senza dover rimuovere nulla. Tutti i modelli Park Tool hanno un dimensionamento adegato per mantenere ferma la bicicletta in manutenzione in piena sicurezza e senza alcun timore di rovinarla.
I Cavalletti Park Tool sono fatti per durare, i materiali sono sovradimensionati e progettati per anni di utilizzo giornaliero, un investimento che dura una vita, con disponibilità di pezzi di ricambio che ripristinano la funzionalità originale in ogni momento.
I modelli professionali
Il nuovo PRS-3.2 è il cavalletto da officina a sollevamento assistito perfetto per le ebike in modo che il meccanico non debba sforzarsi nel sollevamento di un peso che potrebbe causare infortuni. E’ sicuramente il cavalletto professionale più robusto e resistente sul mercato, costruito all’americana con un supporto massiccio unito ad un sollevamento assistito. Un apposito kit lo trasforma in versione a doppio braccio per poter lavorare su due biciclette in contemporanea e raddoppiando la capacità di carico.
L’altezza è regolabile da 23 cm a 198 cm, ha una capacità di sostenere biciclette fino a 54 kg di massa. Dotato di vassoio portaoggetti e lubrificanti con porta USB in modo da collegare un telefono o un Tablet, un braccio per appendere ruote e accessori edue ganci supplementari.
Modelli “Squadra Corse”
Ideali per fare riparazioni e manutenzione sui campi di gara, smontabili e facilmente trasportabili, hanno la stessa funzionalità dei modelli da officina e permettono di eseguire tutte le lavorazioni in comleta sicurezza e velocità.
Il PRS-25 è adatto al mondo della mtb, grazie alla sua leggerezza e alla stabilità, anche su superfici irregolari. Dotato della morsa a microregolazione 100-25D che ruota di 360°, si ripiega facilmente occupando pochissimo spazio all’interno dell’apposita sacca di trasporto. Costruito utilizzando le tubazioni in alluminio Exatude sviluppate appositamente con sezione esagonale per la massima rigidità e robustezza, è dotato di 3 gambe per garantire la massima stabilità, con un peso piuma di 6 kg. Supporta un carico massimo di 45 kg.
Il modello PRS-22.2 è il cavalletto dedicato al mondo stradale ed è stato aggiornato con un nuovo sistema di rotazione più solido e fluido. Il cavalletto pensato, progettato e costruito per le esigenze dei meccanici delle squadre Pro Tour. Il PRS-22.2 mantieen in posizione la bicicletta senza utilizzo di una morsa, ma sostenendo il movimento centrale e bloccandoin sede i forcellini posteriori o anteriori. Adatto all’utilizzo con ogni tipo di asse, sia QR che passante, senza bisogno di adattatori. Particolarmente indicato per la manuntenzione ordinaria e la pulizia della bicicletta. E’ dotato di una solida base a tre piedi e si ripiega facilmente per un facile trasporto. Il PRS-22.2 è costruito in lega di alluminio anodizzato e superleggero 6063 T6, l’altezza del movimento centrale è regolabile fra 76 cm e 114 cm, ruotabile a 360° per avere facile accesso a tutti i lati della bicicletta.
Modelli amatoriali
Anche per il meccanico amatoriale, che vuole farsi la manutenzione in casa sono disponibili ben tre modelli diversi di cavalletto da riparazione.
PCS-9.2 è il cavalletto da lavoro per il meccanico amatoriale, concepito per supportare qualunque tipo di bici al fine di regolarla, pulirla e ripararla. Il cavalletto è ripiegabile per un facile trasporto e stoccaggio, ed è regolabile in altezza per poter lavorare in posizione comoda. Supporta un carico massimo di 36 kg ed è perfetto come base per una prima officina.
PCS-10.2 è il cavalletto da lavoro per amatori evoluti per tenere la bicicletta all’altezza voluta ed effettuare tutte le regolazioni e le regolazioni comodamente. E’ stato progettato e realizzato sfruttando l’asperienza cinquantennale nel fabbricare cavalletti destinati a tutte le officine del mondo. Grazie ai tre punti di appoggio e alle solide estensioni, si viene a creare una piattaforma stabile, capace di sostenere biciclette fino a 36 kg.
PCS-4 è un cavalletto da lavoro super resistente, dotato di una morsa di qualità professionale. La scelta ottimale oer l’uso intensivo in ambito casalingo o come cavalletto portatile per i negozi. E’ dotato di una stabile base di appoggio a quattro puntid’appoggio, che si ripiegano per occupare poco spazio. Le tubazioni sono verniciate a polvere, mentre il tubo orizzontale è in materiale composito. Il carico massimo supportato dal PCS-4 è di 45 kg.
Morse da banco
Park Tool produce una serie di morse con diversi supporti, orizzontali e verticali per fissarle al banco di lavoro o a parete o su supporti tubolari, in base alle diverse esigenze di postazioni e spazi di lavoro. Le morse sono di diversi tipi e sono intercambiabili per poter utilizzare quella preferita. Possono fungere da postazione aggiuntiva per gestire picchi di lavoro, oppure per le officine domestiche molto attrezzate, per avere una postazione sempre pronta per i lavori di manutenzione.
Infine vogliamo presentare la postazione di lavoro per esterni THS-1, una versatile postazione costruita per resistere alle condizioni atmosferiche esterne. La posizione per uso esterno comprende otto attrezzi, accuratamente selezionati, che aiutano a risolvere le più comuni riparazioni d’emergenza. La postazione THS-1 è anche dotata di un reggibici super resistente che permette di tenere sollevate le ruote da terra e rende ogni riparazionepiù semplice. Una postazione di gran prestigio per ogni pista ciclabile, scuola, condominio, negozio o qualsiasi luogo dove i ciclisti necessitano di un aiuto per tornare in sella. THS-1 è costruita interamente in acciaio, placato e verniciato a polvere per resistere agli agenti atmosferici e viteria antivandalo.