Dopo la Enduro Collection Hayes ha presentato la nuova Xc Collection, dedicata a tutti i rider che vivono la mtb come è nata, per divertirsi sia in discesa che in salita senza compromessi.
Una nuova linea di prodotti per allestire la Xc perfetta, dalle sospensioni, ai freni, ruote e controlli, tutti leggeri e performanti, non necessariamente da gara, ma per distinguersi sempre.
Manitou ha due nuove forcelle XC, che dopo la fantastica Mezzer da enduro ampliano la gamma della storica casa americana e sono dedicate alle mtb da XC e Light Trail di ultima generazione, abbinate al nuovo ammortizatore leggero Mara.
Manitou R7 Pro e Expert
La R7 Pro riprende il look classico e minimalista della primissima forcella Manitou, la R1, con una serie di aggiornamenti che la rendono solida come una roccia quando bloccata e capace di assorbire ogni urto quando aperta.
L’elemento ammortizzante ad aria è il nuovo Manitou Air derivato dalla mitica forcella Dorado da DH, e contiene una valvola di bilanciamento unica che equalizza le camere d’aria positive e negative durante il processo di riempimento dell’aria. Ciò conferisce alla molla una sensazione costante senza punti piatti o morti nella corsa, oltre a dare ai ciclisti di pesi diversi la stessa sensazione iniziale della corsa. Per R7 abbiamo messo a punto i volumi di ciascuna camera per fornire supporto e sensibilità ideali per spostamenti più brevi. Inoltre, sulla gamba pneumatica è inclusa la nostra regolazione del volume incrementale (IVA). L’IVA modifica il volume nella camera d’aria positiva con una serie di distanziatori indipendenti che determinano la posizione fissa del pistone IVA. Questo sistema di riduzione del volume autonomo consente una maggiore variazione di accelerazione rispetto ai sistemi di regolazione convenzionali senza la necessità di parti aggiuntive.
VTT Pro Variable Terrain Tune
Nello sviluppo dell’ammortizzatore VTT Pro ci siamo prefissati l’obiettivo di mantenere un blocco solido come una roccia senza compromettere le impostazioni aperta e media. Il rovescio della medaglia di molti sistemi di smorzamento con modalità di blocco ferme è che in qualsiasi altra posizione oltre al blocco raggiungerai una velocità critica del pistone che ssmorza anche il percorso del flusso a bassa velocità. Quando ciò accade, l’ammortizzatore raggiunge il picco con quasi la stessa forza della posizione di blocco. Ciò si traduce in una forte rimbalzo che si trasmette alle mani, che può arrivare a causare una mancanza di controllo.
La nuova unità VTT risolve questo problema eliminando i picchi ad alta velocità mantenendo la forza di blocco richiesta dalla maggior parte degli utenti XC. Ciò consente alla forcella di avere una risposta ad alta velocità meno progressiva, pur mantenendo un supporto a bassa velocità senza essere debole. Ciò si ottiene attraverso shimstacks indipendenti (uno per il blocco e uno per le altre due posizioni). Controllando lo stack di shim attraverso il quale viene deviato il flusso di olio, possiamo manipolare la caratteristica dell’ammortizzatore per essere bloccato, digressivo o progressivo per soddisfare le esigenze del ciclista e del terreno.
Un sistema di damping della compressione con 3 regolazioni con regolazione della modalità aperta:
Posizione 1 – Aperta – (Progressiva) La forza di smorzamento più bassa disponibile per offrire comfort rimanendo abbastanza progressiva da tenere sotto controllo la forcella. Questo è l’ideale per il trail casual dove il comfort privilegia la velocità. In questa posizione è possibile ottimizzare la sensazione della forcella aggiungendo ulteriore supporto a bassa velocità ruotando la regolazione della modalità aperta.
Posizione 2 – Medio – (Digressivo) Fornisce supporto aggiuntivo a bassa velocità per percorsi filanti o guida in stile gravity dove si desidera che la forcella rimanga sostenuta perché il pilota sta spostando più peso in avanti.
Posizione 3 – Blocco: questa impostazione fornisce la maggior parte della piattaforma per la massima efficienza di pedalata.
La Manitou R7 sarà disponibile in due modelli diversi, la top di gamma Pro e la più accessibile Expert, entrambe disponibili in versione per 29 pollici e per 27,5 con escursione 80/120 e rake differenti. Il peso della versione Pro è di 1.648g (29” a 120mm).
Ammortizzatore Mara
Dopo il lancio dell?ammortizzatore da Enduro Mara Pro, siamo lieti di annunciare il lancio del fratello minore Mara. Utilizzando la tecnologia cruciale mostrata per la prima volta nella versione Pro, Mara presenta lo stesso design scorrevole della molla pneumatica e il nostro pistone flottante interno (IFP) SKF proprietario per ridurre al minimo qualsiasi stacco iniziale. Ciò che rende questo IFP così speciale è il suo utilizzo di una membrana flessibile e tenute a labbro anziché un disco rigido. Ciò consente al centro dell’IFP di iniziare il suo movimento dopo la compressione e il ritorno prima che le labbra effettive del sigillo si rompano aumentando la sensibilità iniziale.
L’ammortizzatore IPA (Incremental Platform Adjust) a quattro posizioni offre una vasta gamma di regolazioni della compressione da una modalità aperta pronta a sfondare giardini rocciosi fino a una solida impostazione della piattaforma che offre il supporto di cui hai bisogno mentre combatti quelle salite in piedi sulle gambe. Lo fa utilizzando due distanziali distinti per mantenere un equilibrio ideale di smorzamento della compressione a bassa e alta velocità nell’intero intervallo di regolazione. Il primo di questi è lo stack di precarico che è controllato dalla manopola IPA. Ruotando la manopola in senso orario si inizia ad aumentare il precarico sugli spessori direttamente senza l’uso di molle o supporti.
La mancanza di molle e supporti riduce al minimo la massa mobile e massimizza la velocità con cui gli spessori sono in grado di rispondere agli input del trail mantenendo la ruota posteriore controllata, calma e raccolta, indipendentemente da quanto il percorso sia instabile. Il secondo stack di shim è uno stack a velocità fissa che è stato accuratamente progettato per aumentare la sensibilità di piccolo urto e fornire la corretta quantità di compressione ad alta velocità per controllare la ruota con il minor grado di durezza. Ciò offre al pilota un maggiore controllo del telaio, una migliore sensibilità ai piccoli urti con un eccellente controllo del fondo, una minore flessione attraverso i giardini rocciosi e una qualità di guida fenomenale in tutte le condizioni.
Il ritorno di questo shock è similmente controllato attraverso due circuiti separati. Il primo è un ago affusolato che offre la possibilità di regolare lo smorzamento in estensione per tenere conto del peso del ciclista, del rapporto di leva e delle impostazioni della molla pneumatica. La regolazione di questo ago attraverso la manopola influisce sull’intero intervallo di smorzamento ma controlla in modo evidente il rimbalzo a bassa velocità. Il secondo circuito è uno stack di spessore fisso accuratamente ottimizzato per preservare il corretto rimbalzo ad alta velocità quando l’ago viene regolato su o giù. Ciò fornisce al ciclista un maggiore controllo, una migliore trazione e precisione di sterzo, riducendo al minimo la necessità di adattarsi alle mutevoli condizioni del percorso.
Ruote Duroc 30 Pro
Basandosi sulla già collaudata piattaforma Duroc, il nuovo wheelset Duroc 30 Pro presenta lo stesso cerchio tubeless in lega saldata a doppia parete, ma ora è migliorato con l’applicazione delle decalcomanie trasferite ad acqua e un nuovo mozzo Super Bubba X ad ingaggio extra rapido.
Mozzo posteriore Super Bubba X
Il Super Bubba X utilizza la stessa tecnologia dell’anello a cricchetto del Super Bubba, eliminando la filettatura per un facile servizio e un’interfaccia solida come una roccia. Tuttavia, al posto dei due anelli a 45 denti disassati che trovate nel Super Bubba, nell’X si presenta solo un anello a 90 denti. Questo, combinato con un corpo ruota libera a sei denti senza perno, si traduce nello stesso elevato aggancio di 4 gradi e si alleggerisce di 55 g per portare il peso totale del mozzo posteriore a 285 g.
Le ruote sono raggiate con raggi dritti Wheelsmith DB14 e nippli in lega. Il peso totale del set è di 1690 g e include tutto il necessario per installare i tubeless all’interno della confezione. Le opzioni del mozzo libero includono HG, XD e Microspline.
Protaper Hyperlite Bar
Come suggerisce il nome, questa barra non è solo leggera, è Hyperlite. A soli 125 g quando sollevi la barra per la prima volta, potresti chiederti se tutti i pesi che hai sollevato in quarantena hanno dato i loro frutti. E mentre ciò può essere vero, non lasciarti distrarre dal fatto che questo pezzo di carbonio è di una leggerezza estrema.
Attacco manubrio ATAC e reggisella 40
L’ATAC è tornato. È tornato uno dei nomi più antichi nei componenti di fascia alta. E questa volta è tutto arricchito con hardware in titanio e una nuova finitura incisa al laser. Disponibile con incrementi di 10 mm che vanno da 50 mm fino a 100 mm, questo attacco da 90 g è pronto per guidarti verso la vittoria, o il pub post-ride, a seconda delle tue preferenze.
Vorremmo presentarvi il nostro nuovo reggisella in carbonio Quaranta. Come suggerisce il nome, il tubo è disponibile in una lunghezza di 40 cm con offset 0 sia per i tubi sella da 30,9 che per i 31,6 mm. Grazie alla sua costruzione in carbonio e hardware Ti, questo post arriva a soli 212 g. Mentre questo post rientra nella nostra collezione XC, è adatto a chiunque cerchi un reggisella rigido leggero per ogni occasione o disciplina.