Manitou oggi presenta il suo ultimo gioiello: Mezzer PRO in versione LE.
Un look nuovo che si riconosce e che non lascia dubbi sulla forcella: la nuova Mezzer 2021 PRO versione LE, forcella che si colloca nella categoria TOP delle forcelle Enduro sul mercato.
L’esclusiva versione LE subisce un processo di finitura che le dona una particolare colorazione Argento che la rende immediatamente riconoscibile.
La Mezzer versione 2021 usa steli V2 dotati di valvole di compensazione per equalizzare la pressione interna quando di sale di quota. Con una semplice brugola si aprono in pochi secondi le due valvole posteriori che immediatamente equalizzano la pressione interna con quella atmosferica.
Lo chassis è incredibilmente rigido grazie al diametro dei foderi da 37 mm, che anche per l’enorme archetto posteriore non teme il confronto con forcelle da 38 mm di diametro che però pagano un importante scotto a livello di peso nei confronti della Mezzer: solo poco più di 2,000 grammi per Mezzer quando la concorrenza da 38 vede collocarsi l’ago della bilancia almeno 200 grammi sopra.
CORSA da 140 a 180 ricollocando i token interni (niente aste da acquistare)
Finitura ‘TOTAL SILVER’: solo 300 pezzi al mondo
Steli 37 mm
Peso 2.000 gr. per la 27,5 e 32 grammi di più per la versione 29
Leggete l’articolo qui di seguito per avere una carrellata completa delle innovazioni tecnologiche Mezzer che oggi con la finitura Silver rendono ancora più preziose.
Disponibile IMMEDIATAMENTE sul nostro sito Pedadomain.com. al pezzo di 1.199 Euro con uno sconto di lancio (valido solo per i primi 20 pezzi) di 959,00 Euro.
Vai a Manitou Mezzer Pro LE Silver 29 su Pedaldomain.com
Vai a Manitou Mezzer Pro LE 27,5 su Pedaldomain.com
Disponibile in serie limitata la nuova forcella da Enduro Manitou la Mezzer Pro in un’inedita livrea Silver, che la rende ancora più riconoscibile e personale.
Si tratta di una serie speciale che sarà disponibile solo per questo periodo ed è già stata prenotata da numerosi Rider che vogliono distinguersi.
La Manitou Mezzer Pro è la forcella da enduro della casa americana che ha introdotto la prima forcella ammortizzata specifica per mtb e continua a innovare con una linea di forcelle dalle forme inconfondibili ed estremamente apprezzate per la regolabilità e possibilità di personalizzazione.
Lo chassis con steli da 37 mm insieme all’ archetto rovesciato ottimizzato, una testa in lega forgiata cava con cannotto conico in lega da 1,5 “e un perno passante Hexlock SL3 15×110 mm, ha il rapporto tra peso e rigidità migliore della categoria, tanto da essere omologato anche per utilizzo Enduro su ebike con escursione fino a 180 mm. La forcella è equipaggiata con supporto pinza Post Mount da 180 mm (max 203 mm disco utilizzabile).
Il Reverse Arch, grazie al posizionamento posteriore offre alcuni vantaggi rispetto al tradizionale posizionamento anteriore. In prima battuta è più corto, rigido e leggero perchè utilizza meno materiale, poi protegge le tenute degli steli dagli spruzzi di acqua e fango della ruota anteriore, e permette un passaggio del tubo del freno anteriore completamente riparato e naturale.
I punti di forza della Mezzer Pro sono però gli elementi ammortizzanti e le regolazioni che possono essere effettuate su questa forcella, che la rendono unica e molto più semplice da regolare rispetto a tutte le principali concorrenti.
La Mezzer utilizza una cartuccia ammortizzante MC2 che usa una camera d’aria con una valvola di sfiato per prevenire la rottura sotto alte pressioni e mantenere lo smorzamento controllato e costante, indipendentemente dal terreno. L’ammortizzatore include un fondo corsa idraulico per evitare che urti violenti raggiungano il rider in caso di atterraggio durante i salti più impegnativi. Sono disponibili sia la regolazione della compressione ad alta che quella a bassa velocità come quella del rebound a bassa velocità e tutti i pomelli hanno una ampia gamma di utilizzo, che consente la regolazione fine per adattarsi a terreni diversi. Sul sito web di Manitou è disponibile una guida che consente di trovare il settaggio dell’ammortizzatore in base allo stile di guida: trail, enduro, downhill.
Derivata dalla mitica forcella da DH la cartuccia pneumatica Durado utilizzata nella Mezzer Pro è un elemento unico e innovativo all’interno dello stelo sinistro. Per bilanciare la camera positiva e negativa, Manitou utilizza una valvola di chiusura a fungo all’interno del pistone pneumatico ed entrambe le camere si riempiono di aria simultaneamente quando si collega la pompa dell’ammortizzatore alla valvola principale. Quindi sia la camera positiva che quella negativa si aprono e si chiudono simultaneamente. A differenza della concorrenza, la Manitou Mezzer Pro ha una terza camera d’aria nella parte superiore che funge da espansione di volume. Quindi il primo vantaggio è che invece di aprire la forcella per aggiungere o rimuovere distanziali per aumentare o diminuire la progressività e il supporto a fine corsa, è possibile regolare all’infinito il supporto semplicemente utilizzando una pompa per ammortizzatore. Questa camera aggiuntiva nella molla pneumatica Durado è appropriatamente chiamata IRT, o Infinite Rate Tune.
Infatti come spiega Manitou, l’Infinite Rate Tune (IRT) è una configurazione della molla pneumatica a due stadi che consente una regolazione avanzata della velocità della molla regolando in modo indipendente le pressioni dell’aria all’inizio, alla metà e alla fine della corsa. La molla pneumatica positiva secondaria IRT agisce solo dalla metà alla fine corsa della forcella. Ciò consente di impostare la molla pneumatica primaria su pressioni inferiori per una migliore sensibilità ai piccoli urti, mantenendo il supporto a metà corsa regolabile in modo indipendente e l’accelerazione di fondo corsa. La forcella in questo modo rimane molto sostenuta soprattutto in curva mantenendo tutta la corsa utilizzabile in ogni momento in caso di urti con ostacoli sul terreno, con la massima sensibilità.
In pratica questo sistema permette di regolare la progressività della forcella anche in base al percorso che si deve affrontare, per le gare o le sessioni di allenamento in Bike Park è sufficente usare la pompa per aumentare la progressività a fondo corsa, invece di smontare la forcella e inserire dei distanziali.
Questa Limited Edition della Mezzer Pro è disponibile sia in versione 27,5 che 29 pollici, entrambe con rake da 44, il più diffuso allo stato attuale con le nuove geometrie con angolo sterzo aperto. La corsa per entrambe le versioni è regolabile da 140 mm a 180 mm con incrementi di 10 mm semplicemente inserendo i distanziali (Token) in dotazione, invece di sostituire l’intera asta di scorrimento come avviene nelle forcelle concorrenti. In questo modo è possibile testare sulla propria bici diverse escursioni senza dover spendere nulla e con un semplice inserimento o estrazione di un distanziale all’interno.
Insomma una forcella altamente versatile, molto personalizzabile sia con le regolazioni classiche di questo tipo di forcelle da Enduro, sia con la possibilità di regolazioni aggiuntive semplicissime e che non richiedono l’intervento di un meccanico specializzato.