Raceware a Sea Otter 2023

Sea Otter 2023

Siamo stati al primo appuntamento ufficiale della stagione 2023, la mitica Sea Otter Classic, la festa evento che si svolge ogni anno in California, a Monterey, all’interno dell’area del mitico circuito di Laguna Seca, che per 5 giorni viene invaso da decine di migliaia di ciclisti. L’evento è un insieme di fiera, con molti stand, dove sono presenti praticamente tutti i produttori di bici, componenti e accessori, e un insieme di gare di ogni disciplina ciclistica: XC, Marathon, Dual Slalom, DH, Enduro, Gravel e Strada.

Erano ormai 5 anni che non andavamo più a questo classico appuntamento, che ci consente di incontrare in un solo luogo quasi tutti i nostri fornitori, e allo stesso tempo vedere amici e nuovi prodotti che vengono presentati in anteprima.

Vogliamo quindi condividere con i nostri clienti alcune novità che abbiamo visto e qualche bici che ci ha colpito durante Sea Otter.

Surly

Cominciamo con Surly, i ragazzi di Minneapolis sono in gran forma e come sempre il loro stand era pieno di cose strane e divertenti, a cominciare dagli adesivi che venivano regalati agli appassionati.

Sea Otter 2023

Abbiamo potuto vedere dal vivo le nuove Preamble, sia con manubrio Flat (già disponibile in Italia) che Drop bar, e possiamo confermare di essere di fronte ad una vera Surly, semplice all’apparenza, ma in realtà con un telaio di gran pregio, che, unito alle geometrie completamente nuove, rendono questa una delle biciclette più interessanti della gamma Surly. Può essere la bici da usare tutti i giorni, per andare a lavorare, va bene per fare giri Gravel, ma anche qualche viaggio in assetto leggero, con portapacchi e un paio di borse o in assetto Bikepacking.

Sea Otter 2023

Le borse Surly sono state completamente riprogettate e ora sono costruite con tessuti provenienti da fonti certificate, e sono più ecologiche e rispettose dell’ambiente, sforzo che viene applicato anche ai packaging, che contengono pochissima plastica.

Ci saranno altre novità in fatto di bici, ma non a brevissimo termine, e purtroppo le Cargo Bike motorizzate non verranno rese disponibili per l’Europa in tempi rapidi, ma vedremo novità il prossimo anno, in pieno stile Surly!

Salsa

Sea Otter 2023

Salsa presenta per la prima volta una novità molto importante, ovvero una intera gamma di E-Bike, che usciranno, per ora negli USA, l’anno prossimo. Si tratta di una gamma con ben 5 modelli, 2 gravel e ben 3 Mtb biammortizzate con escursioni e tipologie che coprono ogni utilizzo, dal Downcountry con motore e batteria leggeri, al Trail fino all’Enduro con motori potenti a batterie di ampia capacità. Le due gravel per ora avranno il telaio in alluminio e saranno leggere ma potenti.

Sea Otter 2023

Salsa diventa sempre più un marchio votato al fuoristrada, che sia Gravel o Mtb, e ci sarà una bici per ogni utilizzo offroad, dal Bikepacking ai Trail all’Enduro, per un’esperienza che accontenterà ogni appasionato di questo storico marchio. Rimangono sempre disponibili, naturalmente i grandi classici Salsa, la Fargo, la Cutthroat, la Warbird, la Warroad, la Timberjack e le full acustiche, come le chiamano gli americani (riprendendo il paragone dalle chitarre che possono essere elettriche e acustiche).

Park Tool

Park Tool continua a sfornare novità sia con nuovi attrezzi, sia con nuovi video e articoli per insegnare a usare gli attrezzi e a risolvere ogni problema che potrebbe avere la vostra bicicletta. Abbiamo incotrato di persona Calvin e Truman che sono i protagonisti dei video tutorial PT e che hanno aiutato un sacco di ragazzi e altri ciclisti a risolvere i loro problemi, grazie ad una completa officina messa a disposizione di che gareggiava nel weekend.

Sea Otter 2023

Sea Otter 2023

Nuovi attrezzi sono la pinza per crimpare i terminali in alluminio dei cavi, EP-1, che può essere utilizzata in verticale e in orizzontale. Un nuovo set di spazzole in materiale naturale, Tampico, derivato dall’Algarve, che resiste al grasso, BCB-5.

Sea Otter 2023

Ritornano disponibili i mitici guanti in Nitrile per proteggere le mani, mentre l’IR-1.3 è il nuovo kit per passare i cavi all’interno dei telai, con parti di congiunzione più corte per passare meglio anche nei punti più difficili. Anche i kit di spurgo per i freni idraulici sono completamente rivisti per aumentare la compatibilità con tutti i sistemi frenanti sul mercato.

Sea Otter 2023

Wolf Tooth

Sea Otter 2023

Piccoli aggiornamenti e alcune novità anche per WT che continua ad aggiungere prodotti al suo già cospicuo catalogo, che sommando tutte le varianti di colori arriva a diverse centinaia di codici prodotto. I fantastici, indistruttibili pedali flat, in due misure sono ora disponibili in tutta la gamma dei colori, metre il già ottimo comando remoto per reggisella telescopico si è arricchito di una nuova versione, la PRO, che ha la leva regolabile in due sensi con meccanismi indipendenti.

Sea Otter 2023

La filosofia del brand americano è di costruire prodotti durevoli, dove se si rompe qualcosa esiste il pezzo di ricambio e si può effettuare una vera a propria riparazione, per limitare gli sprechi e i tempi di attesa in caso di guasto. E a proposito di guasti, la gamma di attrezzi e multi attrezzi è veramente impressionante, sia per la varietà che per le funzioni offerte, le più ampie e complete, con soluzioni che possono essere ospitate sulla vostra bici ed essere sempre disponibili in caso di necessità!

Sea Otter 2023

Red Shift

Red Shift ha introdotto una serie di componenti per le bici Gravel, per aumentare la comodità e assorbire molte delle vibrazioni del terreno. Nuovi prodotti disponibili in autunno saranno i reggisella in diametri più grandi, rispettivamente 30,9 e 31,6 oltre al classico 27,2 già disponibile. I pedali illuminati hanno dato origine ad una pratica luce di posizione da mettere sulla bicicletta o sul manubrio per aumentare la visibilità in caso di scarsa visibilità.

Sea Otter 2023

Sea Otter 2023

Sea Otter 2023

Berd

Berd continua lo sviluppo del sistema ruota più leggero e comodo sul mercato.

I raggi in fibra oltre ad esssere i più leggeri e resistenti sul mercato, hanno la capacità di assorbire le vibrazioni in modo eccellente e le ruote risultano meno stancanti. Ora questi prodigiosi raggi, sono abbinati ad un nuovo mozzo che invece dei classici fori, è dotato di doppio uncino che aggancia molto semplicemente coppie di raggi, rendendo il montaggio molto veloce.

Il disegno di questo particolare mozzo è Open Source e qualunque produttore lo potrà utilizzare, ne esistono già un paio di versioni diverse. Ai mozzi si aggiungono i nuovi cerchi in carbonio, Hookless di disegno proprietario, caratterizzati da un’altezza di soli 18 mm e realizzati in Canada con un nuovo tipo di carbonio interamente riciclabile. Secondo gli ingegneri di Berd l’abbinata tra raggi e cerchio molto basso rende ancora più comode e assorbenti queste ruote, che in versione Mtb con canale da 30 pesano circa 1400 grammi.

Sea Otter 2023Sea Otter 2023

Best in show

E per finire, tra tutte le biciclette incredibili che erano presenti in fiera, la bicicletta che ci è piaciuta di più, un progetto di riciclo ideato da Paul Component, storico brand californiano insieme a Sierra Nevada Brewery. La bicicletta è stata realizzata cercando di riciclare più componenti possibili, a partire dal telaio, uno Schwinn originale degli anni 40, proprio quello dei primi Klunkers, che è stato tagliato e modificato da un abile artigiano, Monè Bikes, che lo ha adattato alle moderne ruote da 29 pollici, realizzando un vero e proprio capolavoro!

Sea Otter 2023

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.