Stan’s WideRight Tecnology

WideRight, ovvero la larghezza corretta del cerchio in funzione della misura del pneumatico

Sappiamo tutti che la parte più importante per l’interazione bicicletta-terreno è l’area di contatto tra lo pneumatico e il terreno, quindi il profilo del pneumatico e la pressione dei pneumatici svolgono un ruolo importante nelle prestazioni della bicicletta e nella guida. Ma molti cerchi non funzionano bene con le gomme che stiamo usando tutti. I cerchi troppo stretti non riescono a offrire supporto e protezione dei fianchi sufficienti ai pneumatici e creano una forma meno stabile. Il risultato è un minor controllo in curva, una minore trazione in salita e una maggiore resistenza al rotolamento. I cerchi troppo larghi distorcono anche il profilo del pneumatico, diminuendo la trazione e il controllo e guidando gli impatti direttamente nel cerchio, annullando i vantaggi dell’assorbimento dell’impatto da parte del volume del pneumatico. Le larghezze dei cerchi WideRight sono progettate per raggiungere il perfetto equilibrio tra volume dei pneumatici e funzione del fianco.
Sebbene le sue radici possano essere ricondotte ai disegni originali dei cerchi Flow e Crest, abbiamo ufficialmente iniziato la filosofia di design WideRight con l’introduzione delle nostre forme dei cerchi in carbonio. Con la nostra nuova serie MK3 (sempre pronunciata Mark 3), la tecnologia WideRight si espande ai nostri cerchi in alluminio.

I profili del cerchio WideRight consentono allo pneumatico di ottenere la forma corretta e questa è la base per una bici maneggevole, scorrevole e reattiva.

Il nostro sistema WideRight ti consente di trovare facilmente la larghezza del cerchio perfetta per le dimensioni e il volume dei pneumatici che guidi. Un cerchio con interno troppo stretto unito con un design del fianco alto offre un profilo di pneumatico “a lampadina” mentre un cerchio ultra largo su un pneumatico più stretto ti darà un profilo da piatto a “campana”. Nessuno di questi scenari fornisce profili di pneumatici ottimali né consente allo pneumatico di funzionare come previsto.

I profili WideRight forniscono il volume ottimale senza distorcere il disegno del battistrada o dei tasselli laterali in modo che ogni parte del pneumatico sia nella posizione corretta per il rotolamento e la curva, consentendo la massima trazione e controllo, oltre a offrire una resistenza al rotolamento minima. I vantaggi del profilo WideRight non si fermano qui. I profili dei pneumatici adeguati non solo consentono prestazioni ottimali del pneumatico, ma consentono anche al pneumatico di svolgere il proprio compito secondario di protezione del cerchione e del fianco dello pneumatico. Un profilo del pneumatico piatto o a campana lascia il pneumatico esposto ai tagli della parete laterale e crea indebite possibilità di danni al cerchione.

Ride WideRight:

  • Ottimizza i profili degli pneumatici
  • Massimizza la trazione
  • Distribuisce correttamente il volume degli pneumatici
  • Promuove il corretto profilo del pneumatico come è stato progettato e le prestazioni generali del pneumatico
  • Riduce i danni da schiacciamento dei pneumatici e danni ai fianchi
  • Permette alla gomma di proteggere il cerchione

Stans WideRight

 

Tutto questo si traduce in una gamma di cerchi mtb che comprende 5 modelli di cerchi, ognuno specifico per un definito range di misura di pneumatico:

Crest, cerchio XC, canale interno da 23mm, ideale per gomme gravel da 38 fino a gomme mtb da 2.25

Arch, cerchio Trail, canale interno da 26mm, perfetto per gomme mtb da 2.25 a 2.50

Flow, cerchio All Mountain usato in gara in Enduro e DH, canale interno da 29, per gomme da 2,40 a 2.80

Sentry, cerchio Trail con canale interno da 32mm, ideale per gomme Plus da 2.5 a 3.0

Baron, cerchio Plus con canale interno da 35mm, perfetto per gomme 2.6 – 3.2

Stans WideRight Road

1 Response

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.