La Surly Cross Check è uno dei primi modelli della casa americana, e rimane uno dei suoi cavalli di battaglia difficilmente etichettabile. E’ una tuttofare che può essere utilizzata come ciclocross, stradale, gravel, touring, commuter, urban, dropbar e con manubrio flat, con monocorona, doppia, tripla, singlespeed.
Quindi la Cross Check nasce come bici da ciclocross che di fatto è una bici a tutto tondo che favorisce il passaggio tra un utilizzo da turismo è un uso da strada. È adatta per il cicloturismo e il pendolarismo (commuting) con specifiche che la rendono adatta anche per andare a fare la spesa. La possibilità di montare gomme anche piuttosto larghe (ufficialmente fino a 700×45 con parafanghi) permette di gestire una varietà di superfici e condizioni di pavimentazione che aggiunge valore ad un destriero stradale per un utilizzo a medio-lungo raggio.
Come ogni Surly la Cross Check fa della versatilità uno dei suoi punti di forza, grazie ad una geometria molto equilibrata e ad una serie di caratteristiche che la rendono unica.
Il telaio in acciaio a doppio spessore ha attacchi per i parafanghi, portapacchi posteriore ed anteriore, freni cantilever o V-Brake, forcellini posteriori semi-orizzontali. La battuta del carro posteriore è 132,5 (definito Gnot-Rite, per chi vuole tutti i particolari), quindi grazie all’elasticità dell’acciaio è compatibile sia con le classiche ruote posteriori stradali con mozzi da 130mm che con quelle derivavate dalla mtb e battuta da 135mm, in modo da poter utilizzare la configurazione che si preferisce (o che è disponibile in quel momento).
Le altre misure sono molto classiche, reggisella da 27,2 e collarino da 30mm, movimento da 68mm con filettatura a passo inglese (BSA), serie sterzo da 1 pollice e 1/8. Tra le altre cose può essere allestita sia con manubrio da corsa che con ogni altro tipo di manubrio dritto o curvo (naturalmente scegliendo la giusta misura di tubo orizzontale).
La cross Check è disponibile in ben 10 taglie, dalla 42 alla 64, per avere la taglia giusta per ogni statura.
Una bicicletta da tenere, da pedalare ogni giorno, da utilizzare per anni, magari modificando il montaggio per cambiare anche la destinazione d’uso secondo l’esigenza del momento.
Scegli qui il kit telaio e forcella Surly Cross Check nel colore che preferisci:
Telaio Surly Cross Check Arancio