Surly è stato il primo produttore di una Fat Bike di serie, la Pugsley. Chissà da dove hanno pescato il nome di questa bici fuoristrada dalle caratteristiche uniche al mondo?
La Pugsley è una bicicletta da Touring su terreni estremamente tecnici, ed è molto particolare, se la guardate di lato sembra normale, ma vista dal posteriore, ha qualcosa di veramente strano…!
Si perchè la Pugsley è uno degli esempi di come in casa Surly siano abituati a risolvere i problemi con soluzioni semplici, geniali e originali, oltre che innovative. L’idea originale era quella di creare una bici da fuoristrada che potesse affrontare terreni estremi, come la neve del nordamerica (Surly è in Minnesota, vicino al confine con il Canada) o le sabbie dei deserti del sud, mantenendo la proverbiale compatibilità di ogni Surly con pezzi di ricambio largamente diffusi in tutto il mondo. Ma come inserire una gomma da 4 pollici di larghezza in un telaio che utilizzi un mozzo posteriore da 135mm? Semplice, basta “spostare” il carro di 17mm allontanando la ruota dalla trasmissione e creando un offset che permette di montare gomme anche in formato 29 Plus.
Inoltre è possibile adottare una speciale forcella anteriore con lo stesso offset del carro posteriore, in modo da poter montare una ruota anterire con battuta 135mm e ruota libera, che di solito viene allestita con un solo pignone (singlespeed). Questo in caso di rottura del cambio, della cassetta o della ruota libera posteriori, consente di scambiare le ruote, accorciare la catena e ripartire per terminare il viaggio, questo ha fatto coniare il motto:
“Any bike will get you out there. Pugsley will get you home.”
La geometria della Pugsley è estremamente stabile e permette di restare in sella molte ore, senza stancarsi, anche con la bici completamente carica in assetto da spedizione, rendendone il comportamento prevedibile in ogni situazione. Come tutte le Surly classiche può essere allestita in moltissimi modi, anche con manubrio Drop!
Disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:
Pugsley Classic kit telaio e forcella verde
Pugsley New kit telaio e forcella arancio
Un altro modello di Fat Surly è la Wednesday, cogliete qualche similitudine con il nome di quella qui sopra??
La Wednesday è l’asso pigliatutto della gamma Fat Surly, grazie ai forcellini orizzontali posteriori può essere una Trail Bike molto maneggevole con carro corto e volendo forcella ammortizzata per affrontare in sicurezza assoluta i trail tecnici con fondo scassato, che grazie alle gomme da 3.8 vi sembreranno sassolini e vi permetteranno il massimo controllo in frenata.
Se poi allungate il carro potrete montare gomme 26 x 4.6 oppure 29 x 3.0 e sfuttate tutti gli attacchi per portapacchi e borse potrete partire per un viaggio avventura, su qualunque terreno, con una bicicletta comodissima e in grado di affrontare anche le strade sterrate peggiori del mondo.
La Wednesday adotta tutti gli standard più avanzati in modo da essere compatibile con qualunque montaggio moderno, comperese le forcelle ammortizzate con canotto conico. Il telaio rigorosamente in acciaio con tubazioni a doppio spessore, viene fornito di forcella in acciaio con attacchi per portapacchi e Anything Cage per viaggiare sia in assetto Bikepacking che con le classiche doppie borse alla tedesca.
Disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:
Wednesday kit telaio e forcella
Invece la Ice Cream Truck è a tutti gli effetti una Trail Bike con geometria cattiva, ma capace di montare gomme fino a 5 pollici oppure 29 x 3.0 per la massima trazione in fuoristrada, per scendere dalle discese più tecniche e dai tortuosi sentieri di montagna con il massimo divertimento.
Il telaio ha tubazioni a doppio spessore interno più una lavorazione a calice esterna che le rendono leggere ma aumentano l’area di saldatura rendendole molto robuste per supportare le sollecitazioni del fuoristrada più impegnativo. La geometria con tubo orizzontale allungato e carro corto, la rende estremamente guidabile anche nelle curve molto strette e nei passaggi tecnici al limite. ICT grazie al tubo sterzo maggiorato da 44 è compatibile anche con forcelle ammortizzate fino a 120mm di corsa e reggisella telescopico, e rappresenta la soluzione finale per il cicloalpinismo tecnico o il trail riding più estremo, mantenendo la semplicità di una hardtail.
Disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni: